PRESENTATO AL SENATO IL V ITALIAN OBESITY BAROMETER
Secondo i dati Istat, 20 milioni di italiani conducono una vita sedentaria, solo il 5 per cento consuma le 5 porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate dall’OMS e la percentuale di persone con obesità è passata dal 10,9 per cento del 2019 all’11,4 per cento nel 2022. Questi sono alcuni dei dati Istat che fotografano la situazione attuale del fenomeno sovrappeso e obesità nel nostro Paese e alla base del confronto che si è tenuto al Senato lo scorso 10 ottobre durante il quinto Italian Obesity Barometer Summit “No silos, strategie per contrastare l’obesità” tra Istituzioni, esperti, società scientifiche e associazioni pazienti. Durante l’evento hanno ricevuto il premio OPEN ITALY l’On. Roberto Pella, la Sen. Daniela Sbrollini e il Sen. Filippo Sensi per il loro impegno nella lotta contro l’obesità, consegnato da Andrea Lenzi, Presidente HCI e OPEN Italy.
Leggi QUI il Report.
ASSEGNATI GLI “URBES AWARD 2022”
Annualmente la rivista URBES assegna un premio alle città, agli enti, alle fondazioni e alle persone che, con il loro impegno e con progetti mirati, hanno promosso la salute ed il benessere nel proprio contesto urbano. La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 26 ottobre presso la Sala Maestrale della Fiera di Genova – Padiglione Blu, in occasione della 40a Assemblea annuale ANCI.
La giuria del Premio Urbes è presieduta da Ketty Vaccaro, Responsabile Area Welfare e Salute della Fondazione CENSIS ed é composta da: Mariaemila Bonaccorso, Alessandra Capuano, Marina Carini, Annamaria Colao, Roberta Crialesi, Rosapia Farese, Tiziana Frittelli, Simona Frontoni, Francesca Romana Lenzi, Anna Lisa Mandorino, Annalisa Manduca, Rosaria Iardino, Eleonora Mazzoni, Mariarita Montebelli, Paola Pisanti, Eleonora Selvi, Chiara Spinato, Simona Tondelli.
La giuria ha assegnato i premi di quest’anno a:
- Premio URBES CITTÀ DEL BENESSERE E DELLA SALUTE: GENOVA
- Premio URBES COMUNITÀ DEL BENESSERE: CASTELGANDOLFO
- Premio URBES SINERGIE: CUSI e FONDAZIONE SPORTCITY, pari merito
Inoltre il Comitato Editoriale di Urbes, presieduto da Andrea Lenzi, e la Direzione della rivista, assieme alla Presidente del Premio hanno voluto assegnare dei premi speciali a:
- CITTÀ: COMUNE DI PARMA e COMUNE DI ARESE
- NETWORK: RETE ITALIANA CATTEDRE UNESCO-ReCUI
- FEDERAZIONI SANITARIE: FEDERSANITÀ e FeSDI
- FONDAZIONI: FONDAZIONE INCONTRADONNA
- PROGETTI DI RICERCA: ENLIGHTEN-ME
- PROGETTI AZIENDALI: CITIES CHANGING DIABETES-NOVO NORDISK e AGOS PARCHI GREEN&SMART
Un premio speciale è stato assegnato alla memoria di Mario Pappagallo, già Direttore responsabile di URBES, a: FABIO MAZZEO.
Rivedi qui le interviste agli Assessori Piciocchi e Corso e all’Health City Manager Grasso della Città di Genova: https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-waterfront-articoli/al-comune-di-genova-il-premio-urbes-award-2023
EQUITÀ DI ACCESSO ALLE CURE E ADEGUATA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE ONCOLOGICO E ONCOEMATOLOGICO: UNA MAPPATURA CURATA DA HCI PER FAVORIRE EQUITÀ E OMOGENEITÀ
Un nuovo progetto, promosso e curato da FB Associati, con il fine di sostenere il dibattito sull’importanza dell’equità di accesso alle cure per i pazienti oncologici e oncoematologici e su un nuovo modello di presa in carico partendo dalla fotografia dei modelli organizzativi esistenti a livello regionale e locale.
Health City Institute ha realizzato la mappatura regionale degli attuali modelli organizzativi per la gestione dei pazienti oncologici e oncoematologici che è stata presentata e condivisa al tavolo di lavoro, composto da rappresentanti di stakeholder istituzionali, associazioni di pazienti, società scientifiche e KOL, lo scorso 18 settembre. Alla valutazione dei risultati è seguita l’individuazione delle best practice e delle realtà meno virtuose per poter giungere a un report conclusivo che conterrà i risultati del e indagini, le tematiche emerse dal tavolo di lavoro ed eventuali dichiarazioni di impegno delle Istituzioni nazionali e regionali.
VERSO IL CONGRESSO DELLE CATTEDRE UNESCO
Il Convegno “Città che cambiano il mondo: prendersi cura di spazi e persone” organizzato dall’UNESCO Chair on URBAN HEALTH, che avrà luogo presso l’Università Sapienza Università di Roma, si terrà il prossimo 8 e 9 Novembre e ospiterà una tavola rotonda coordinata e moderata da Federico Serra e Antonio Gaudioso, rispettivamente Segretario Generale e Vicepresidente Health City Institute, dal titolo “Il valore dei dati per salute e città”. Accrediti entro le 12.00 del 7/11 scrivendo a: unesco_urbanhealth.sapienza@uniroma1.it.