Cities Changing Diabetes
Cities Changing Diabetes è un programma globale nato per rispondere al drammatico incremento del diabete negli ambienti urbani che oggi ospitano due terzi delle persone affette da diabete.
Il programma si prefigge di modificare il trend ascendente del diabete urbano e si traduce nell’ambizioso obiettivo secondo cui, entro il 2045, non più di 1 persona su 10 nel mondo debba convivere con il diabete.
Un’alleanza di più di 100 soggetti – tra cui leader di città e personalità governative, mondo accademico, associazioni di pazienti, aziende sanitarie, associazioni di cittadinanza e grandi imprese – collabora secondo un approccio interdisciplinare e attraverso nuove forme di partnership pubblico-privato per disegnare la mappa del diabete nelle città (mapping), per condividere soluzioni (sharing) e per promuovere azioni tese a modificare il trend ascendente del diabete urbano (acting).
Il programma è stato lanciato nel 2014 da tre partner globali: University College of London, Steno Diabetes Center of Copenhagen e Novo Nordisk.
Oggi 25 città sono parte attiva del programma, rappresentando oltre 100 milioni di cittadini, tra cui: Pechino, Beirut, Buenos Aires, Copenhagen, Houston, Johannesburg, Koriyama, Leicester, Mérida, Madrid, Città del Messico, Shanghai, Tianjin, Vancouver. In Italia, oltre a Roma e Milano città ufficiali, Bari, Bologna e Torino sono Advocate Cities del programma.
Health City Institute è il partner italiano del progetto Cities Changing Diabetes.
Health City Institute è il partner italiano del progetto.