Attività EUPHA
Health City Institute come membro istituzionale della European Public Health Association (EUPHA) si impegna, ulteriormente, a sostenere il disegno di politiche pubbliche basate sull’evidenza per il raggiungimento di una migliore salute e maggior benessere della popolazione, grazie al suo particolare focus sulla salute nelle città.
Lo scorso 8 maggio 2023 EUPHA ha pubblicato una dichiarazione relativa alla Consultazione della Commissione europea sulle priorità per il programma annuale di lavoro dell’iniziativa EU4Health 2024. Nel documento EUPHA chiede un approccio di valutazione integrato per stabilire le priorità sanitarie dell’Unione Europea: maggiore attenzione per le malattie croniche, gli anziani e i giovani, le disuguaglianze sanitarie e l’impegno della società civile. Si accoglie con favore il supporto allo sviluppo di processi decisionali evidence based tra gli obiettivi del programma, e se ne auspica l’applicazione in modo trasversale per tutte le azioni finanziate dall’UE nel campo della salute. Tuttavia, si sottolinea che gli obiettivi e le azioni non contengono nessun
cenno al ruolo e/o al sostegno della società civile, attore fondamentale per la creazione di un Europa più inclusiva verso l’eliminazione delle disuguaglianze di salute e trova tutto il sostegno di HCI, come rete inclusiva che ha tra i suoi obiettivi proprio quello di coinvolgere la società civile per una governance inclusiva della salute.
EUPHA Statement