CITIES CHANGING DIABETES UPDATES
CONFERENZE DI PRESENTAZIONE DI VENEZIA CITIES CHANGING DIABETES
Si terrà il prossimo 14 dicembre alle ore 11:30 la conferenza di presentazione di Venezia Cities Changing Diabetes presso la Sala del Consiglio comunale a Palazzo Ca’ Farsetti.
Interverranno MICHELE ZUIN, Assessore al Bilancio del Comune di Venezia; ANGELO AVOGARO, Presidente della Federazione delle Società di Diabetologia e della Società Italiana di Diabetologia e Presidente del Comitato promotore Venezia Cities Changing Diabetes; RICCARDO CANDIDO, Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi; EDGARDO CONTATO, Direttore Generale dell’ULSS 3 Serenissima; ALESSANDRO COSTA, Direttore Generale della Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità; ANDREA LENZI, Presidente CNBBSV della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Health City Institute e Presidente del Comitato promotore Venezia Cities Changing Diabetes; MARCO SALVINI, Senior External Director Novo Nordis. Modera: FEDERICO SERRA, Segretario Generale Health City Institute.
“PEOPLE IN HEALTH”
L’evento “People in Health” organizzato da Novo Nordisk si terrà il prossimo 5 dicembre 2023 alle ore 15.00 presso il Donna Camilla Savelli di Roma. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle principali associazioni dei pazienti che convivono con patologie croniche e rare, degli esponenti della comunità scientifica e delle Istituzioni.
“People in Health” nasce con l’intento di dare voce alle persone con cronicità creando un momento di condivisione e confronto unico nel suo genere tra associazioni pazienti, esperti e autorevoli rappresentanti delle Istituzioni.
L’iniziativa sarà l’occasione per mettere al centro della discussione rilevanti tematiche per il miglioramento della qualità di vita e per una gestione innovativa della cronicità che, partendo dalla dimensione clinica, consideri la dimensione sociale e quella ambientale come elementi fondamentali per la Salute delle persone.
CITIES CHANGING DIABETES SI RIUNISCE PER DISCUTERE LA RIDUZIONE DEL DIVARIO NEGLI INVESTIMENTI SANITARI
All’inizio di ottobre, leader provenienti da tutto lo spettro del partenariato pubblico-privato CCD, tra cui rappresentanti della società civile, delle imprese, delle fondazioni filantropiche e del settore sanitario, si sono riuniti a Copenaghen per il Global Impact Investment Network Impact Forum. Il forum ha esplorato i percorsi per investire con successo e impatto su temi quali il clima, l’uso sostenibile del territorio e degli oceani e la salute. Cities Changing Diabetes ha ospitato una tavola rotonda sulla creazione di un ambiente favorevole agli investimenti nella prevenzione e nella cura delle malattie non trasmissibili.
TINGBJERG CHANGING
DIABETES VINCE IL PREMIO PER LO STENO DIABETES CENTER COPENHAGEN
Lo Steno Diabetes Center Copenhagen, partner fondatore di Cities Changing Diabetes, ha recentemente vinto l’Action Award dell’Associazione danese del diabete per il suo intervento integrato sul diabete (IDIT) nel distretto di Tingbjerg. Paul Bloch, ricercatore senior e project manager, ha ricevuto il premio a nome dello Steno Diabetes Center Copenhagen: “Abbiamo scelto di lavorare a Tingbjerg perché era una questione davvero difficile da risolvere per quanto riguarda la promozione della salute di alcuni cittadini molto vulnerabili. E ora, la noce sta davvero per rompersi. È fantastico”, afferma Paul, riferendosi all’ultimo dati sull’incidenza del diabete a Tingbjerg. La giuria ha selezionato il programma per il premio perché ha riunito interventi di prevenzione efficaci e corsi di trattamento in un piano sanitario coerente per i cittadini vulnerabili e lo ha supportato con una forte rete per il diabete con un sistema di supporto professionale.
PROMUOVERE IL
CAMBIAMENTO PER CITTÀ SANE A BAYREUTH, GERMANIA
CCD Germania ha dato vita a un nuovo progetto cittadino a Bayreuth, una piccola città bavarese in Germania. All’inizio di quest’anno, il sindaco di Bayreuth Thomas Ebersberger e l’amministratore distrettuale, Florian Wiedemann, hanno firmato la Dichiarazione sul diabete urbano e hanno prestato il loro sostegno a una campagna chiamata “Driving Change for Healthy Cities”.
Le opportunità di prendere parte ad attività fisiche, tra cui Zumba, Cliffhanger e sfide di corsa, erano gratuite ed erano disponibili la misurazione della glicemia e attività basate su un’alimentazione sana. Una grande iniziativa per diffondere l’impatto del programma nelle città più piccole!