GUIDARE IL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LA PARTNERSHIP
Sfide come la crescente prevalenza di diabete e obesità richiedono un approccio collaborativo dell’intera società. Sono sfide troppo grandi e troppo complesse per il solo settore pubblico o per il settore privato, sfide che non possono essere affrontate da soli. È essenziale che i settori pubblici e privati li affrontano insieme, combinando capacità complementari e sinergie attraverso partenariati pubblico– privati, per ottenere progressi e risultati concreti.Attraverso Cities Changing Diabetes, il programma lanciato da Novo Nordisk assieme all’UCL (University College of London) e allo Steno Center di Copenaghen, coordinato in Italia dall’Health City Institute, tutti i partner lavorano insieme nei settori della società pubblica e nelle discipline scientifiche, sociali ed urbanistiche per co-creare e pilotare quelle idee che possono raggiungere risultati efficaci e avere un impatto trasversale nella comunità.
I PARTNER GLOBALI
C40 Cities: benefici per la salute delle azioni per il clima urbano
C40 Cities è una rete globale di città impegnate ad affrontare la sfida del cambiamento climatico guidando l’azione urbana che riduce le emissioni di gas serra e rischi climatici. C40 Cities and Cities Changing Diabetes vogliono lavorare insieme per affrontare la salute e il cambiamento climatico a livello cittadino.
Dall’inizio della partnership nel 2015, Cities Changing Diabete e C40 si sono concentrati sui benefici per la salute di azioni per il clima urbano in relazione al trasporto attivo.
Ciò è culminato nella realizzazione di camminate e attività in bicicletta quali strumenti di beneficio per la salute che è stato applicato in più di 20 città.
La collaborazione si è ulteriormente evoluta nell’esplorazione del benefici per la salute del concetto di città di 15 minuti, dove è stato condotto un lavoro sinergico con i maggiori esperti del settore per aiutare le città a utilizzare tale concetto nella progettazione di nuove azioni di mobilità con benefici per la salute e il clima.
EAT Foundation: creare un sistema di cibo equo e sostenibile
Fondata come organizzazione senza scopo di lucro nel 2014, EAT è un piattaforma scientifica globale dedicata alla creazione di un sistema alimentare equo e sostenibile per persone e pianeti sani senza lasciare indietro nessuno. La missione di EAT è quella di trasformare il sistema alimentare globale attraverso una scienza solida e partnership inedite.
Cities Changing Diabetes ha sostenuto il lavoro svolto a Copenaghen in relazione al cambiamento delle diete urbane, e alla comprensione di come i bambini interagiscono con il contesto alimentare locale Cities Changing Diabetes e EAT continuano a esplorare modi per promuovere un’alimentazione più sana e più sostenibile per tutti.
UNICEF: prevenire il sovrappeso infantile e l’obesità
Novo Nordisk e UNICEF stanno collaborando per contribuire alla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile –principale fattore di rischio per il diabete e problema che colpisce i bambini di età compresa tra i 5 anni e i 19, con dati raddoppiati negli ultimi 15 anni. Le due organizzazioni stanno unendo gli sforzi per migliorare la conoscenza e la consapevolezza di come prevenire il sovrappeso e l’obesità e affrontarne le cause profonde del problema . Con un focus iniziale su interventi in America Latina e Caraibi, il partenariato mira ad essere un catalizzatore per una più ampia attività globale a livello dei vari Paesi.
Nel 2022, la Healthy Childhood Challenge è stata avviata da Novo Nordisk in collaborazione con UNICEF. Il Childhood Challenge è alla ricerca di grandi idee che lo faranno migliorare e sostenere gli ambienti in cui vivono i bambini e consentire loro di mangiare bene, essere attivi e mantenere un peso ottimale
BLOXHUB: a favore dello sviluppo di aree urbane più sane
BLOXHUB è una comunità di organizzazioni, aziende e altri soggetti che lavorano con la sostenibilità urbana.
Il programma Bloxhub Urban Partnerships è una piattaforma di condivisione delle conoscenze che collega le persone con la stessa passione per risolvere le sfide urbane.
La collaborazione con Cities Changing Diabetes si concentra sulla promozione di uno sviluppo urbano più sano attraverso workshop, webinar, eventi con relatori e reti. Questi eventi assicurano una dinamica collaborazione che colmi i bisogni e i desideri reciproci tra le organizzazioni BLOXHUB e Cities Changing Diabetes.
Gehl: creare attivamente il futuro in cui vogliamo vivere
Gehl si impegna a creare attivamente il futuro nel quale noi vogliamo vivere. Gehl si basa continuamente sul nostro grado di comprensione della vita e della forma e dei sistemi condivisi che ci aiutano ad avere un impatto ancora maggiore sulla salute, sul clima e sull’equità.
Gehl è stato partner di Cities Changing Diabetes sin dall’inizio, apportando preziose conoscenze e competenze nei campi dell’urbanistica, del design e dei collegamenti al comportamento umano. Di recente, ha preso il comando dello sviluppo del concetto di foodscape, per capire e affrontare le disuguaglianze nell’accesso a un’alimentazione sana in ambienti urbani. Questo lavoro ha coinvolto diverse Cities Changing Diabetes ed è ora disponibile come toolkit Foodscape che può essere applicato in qualsiasi città interessata a indagare e migliorare il locale ambiente alimentare.
Dalberg: nuovi modelli per finanziare la prevenzione del diabete
Dalberg è un gruppo globale di responsabili del cambiamento che lavorano per costruire un mondo più inclusivo e sostenibile – collabora con governi, fondazioni filantropiche, imprese e comunità per risolvere alcuni dei problemi più gravi al mondo e le sfide più pressanti. Dalberg ha competenze importanti ed esperienza nella progettazione di modelli finanziari innovativi per lo sviluppo globale, compresa la salute.
Nel contesto di Cities Changing Diabetes, Dalberg ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo del diabete di Aarhus impact bond per finanziare un’espansione immediata del supporto servizi ai cittadini con nuova diagnosi di diabete di tipo 2
Nei prossimi anni la collaborazione con Dalberg punta a sostenere lo sviluppo di casi più esemplari di finanziamenti innovativi per la prevenzione dell’obesità e del diabete.
A tal fine, è stata sviluppata una guida pratica. Alla fine del 2022, alcuni progetti promettenti hanno contribuito ad accellerare lo sviluppo dei loro casi di investimento in una masterclass in un processo co-ospitato con la World Diabetes Foundation.
University College London
L’University College London (UCL) è uno dei soci fondatori di Cities Changing Diabetes. In qualità di leader accademico globale, l’UCL ha collaborato con le città locali coinvolte in Cities Changing Diabetes e con i ricercatori sulla progettazione e l’implementazione delle strategie sul diabete a livello urbano, attraverso le valutazioni di vulnerabilità. Le valutazioni esplorano il contesto urbano di vulnerabilità al diabete di tipo 2 e contribuiscono ad identificare fattori sociali e i determinanti culturali rilevanti alla salute, al benessere e alla lotta al diabete. UCL è un esperto globale nella comprensione della complessità della vulnerabilità del diabete e ha contribuito a ripensare i driver del diabete globalmente.
I PARTNER NAZIONALI
Health City Institute: promuovere nell’agenda politica e nella ricerca l’Urban Health
Health City Institute è un think tank e un istituto di ricerca indipendente, apartitico e no profit, nato come risposta civica all’urgente necessità di studiare i determinanti della salute nelle città.
Health City Institute è costituito da un gruppo di professionisti e ricercatori distintisi nel proprio campo di appartenenza, che lavorano a titolo puramente personale e pro bono per elaborare proposte attuali, fattive e d’impatto e per individuare le priorità sulle quali agire in tema di salute nelle città.
Health City Institute aggrega persone di massima integrità, motivate da una forte passione civica e provenienti dai mondi delle professioni, dell’industria, della finanza, dell’imprenditoria, dell’innovazione, della consulenza, dell’accademia, della pubblica amministrazione, della magistratura, della cultura, della scienza e dei media, le quali mettono le proprie competenze al servizio del Paese, delle Istituzioni e dei Comuni.
Health City Institute conta su un network di livello internazionale, presente nelle 14 Città Metropolitane, coinvolgendo18 università e più di 300 esperti nelle maggiori città italiane e coordina le attività di Cities Changing Diabetes e Cities for Better Health di a livello italiano.
Cities+: un network delle città italiane sulla salute, il benessere, l’ambiente e lo sport
Cities+ è un Osservatorio permanente sui determinanti di salute nelle nelle città italiane. L’obiettivo dell’Osservatorio è aggregare competenze, trasversali e multidisciplinari, a livello locale, quali il Comune, le Università, le Aziende Sanitarie, gli Istituti di ricerca o altri partner istituzionali, pubblici o privati, al fine di produrre analisi specifiche del territorio di competenza e consentire ai decisori di attivare soluzioni migliorative per la salute e il benessere nei contesti urbani più densamente popolati e antropizzati.
Cities+ realizza eventi e report per attivare il confronto sui temi espressi dai dieci punti del Manifesto “Salute nelle città: bene comune” e promuovere Cities Changing Diabetes e Cities for Better Health nelle maggiori città italiane e in tutti i contesti urbani e cittadini del Paese
ANCI-Associazione Italiana dei Comuni d’Italia: promuovere nuove figure professionali per la salute e il benessere delle città italiane
I numeri dell’Associazione dei Comuni Italiani dicono già molto sulle sue caratteristiche. Oltre 100 anni di attività raccontano una storia che affonda le sue radici in quella del Paese, e insieme a questa cresce. Sono 7.134 i Comuni aderenti all’Associazione, dati aggiornati al 1 gennaio 2022, rappresentativi del 94,7% della popolazione, numeri che parlano con chiarezza di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. In tutto questo tempo, e con questa straordinaria quantità di interlocutori, l’Anci ha lavorato con passione e continuità al servizio delle istituzioni e al fianco di chi giorno dopo giorno è impegnato a favorire sviluppo e competitività dei territori. Lungo questo percorso l’Associazione ha saputo interpretare, e qualche volta ha anticipato, i mutamenti socio-economici, politici e culturali che hanno contribuito all’innovazione del mondo delle Autonomie locali, sempre accompagnata dalla consapevolezza che rappresentare i Comuni significa farsi carico di necessità e istanze dei cittadini stessi. Con la stessa passione oggi si dedica ai temi della salute e del benessere dei cittadini, promuovendo attività di sensibilizzazione e formative come quella diretta alla creazione degli Health City Manager , che ha visto coinvolte le città aderenti a Cities Changing Diabetes
Intergruppo parlamentare qualità di vita nelle città: iniziative legislative sulla salute e il benessere nelle città: promuovere iniziative legislative sull’urban health
Costituito all’interno della XIX Legislatura l’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano”, come spazio di dialogo e confronto parlamentare permanente sui temi della Qualità di Vita nelle Città, per promuovere e attivare azioni mirate nel campo dello Sport, della Salute del Benessere.
L’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” è organismo transcamerale formato da deputati e senatori eletti nella XIX legislatura e nasce dall’interesse bipartisan di voler portare avanti progetti di legge in modo coesivo e coordinato.
L’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” intende affrontare questioni trasversali con l’obiettivo di coinvolgere il Parlamento, il Governo e le Istituzioni sui temi propri del mandato costitutivo e rendere partecipi i cittadini del processo decisionale su argomenti di ampio interesse per il Paese.
Le attività dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” sono regolamentate da apposito dispositivo e mirano a promuovere azioni legislative e di sensibilizzazione politica e governativa sul tema dell’Urban Health.
COMITATO NAZIONALE PER LA BIOSICUREZZA, LE BIOTECNOLOGIE E LE SCIENZE DELLA VITA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: tavoli di lavoro tematici sull’Urban Health
Il CNBBSV è un organismo di supporto del Governo per l’elaborazione di linee di indirizzo scientifico, produttivo, di sicurezza sociale e di consulenza in ambito nazionale e comunitario sulle problematiche più attuali riguardanti la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita. Supporta attività di programmazione sull’Urban Health attraverso tavoli di lavoro tematici organizzando eventi con esperti nazionali ed internazionali sul tema della sostenibilità delle città.
CONI- Comitato Olimpico Nazionale Italiano: lo sport come strumento di benessere e promozione della salute
Il CONI, regolato dal D.lgs. 23 luglio 1999, n. 242, e successive modificazioni ed integrazioni, e dalla Carta Olimpica, è autorità di disciplina, regolazione e gestione delle attività sportive, intese come elemento essenziale della formazione fisica e morale dell’individuo e parte integrante dell’educazione e della cultura nazionale e, pertanto, mira a promuovere la pratica sportiva quale elemento essenziale alla lotta alle malattie croniche quali diabete e obesità. Collabora attivamente attraverso un protocollo d’intesa con ANCI, con le Società Scientifiche e l’Intergruppo Parlamentare per la prevenzione del diabete anche nell’ambito di Cities Changing Diabetes.
FeSDI: assieme per lo studio dell’Urban Diabetes
La FESDI è la Federazione delle Società Scientifiche di diabetologia costituita dalla SID e l’AMD, società scientifiche di riferimento in ambito nazionale nell’ambito della prevenzione e della cura del diabete e dell’obesità. La FESDI, la SID e l’AMD danno grande importanza alla prevenzione del diabete e dell’obesità anche attraverso la pratica sportiva e l’attività fisica e motoria, nel ridurre l’incidenza di tali patologie. La FESDI , la SID e l’AMD ritengono che si possa prevenire la morbidità e la mortalità legate a queste patologie, attraverso campagne di sensibilizzazione, screening, informazione e prevenzione evidenziando l’importanza della prevenzione nel mantenere il cittadino in buona salute. FESDI da particolare importanza agli studi sull’Urban Health e sull’Urban Diabetes e in particolare sull’esposoma e promuove con Cities Changing Diabetes l’Urban Diabetes Declaration e la Carta Italiana sul diabete in ambito urbano,
IBDO FOUNDATION : analizzare i dati sul diabete e sull’obesità
Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation -IBDO nasce come modello di modern Think Tank e spin off dell’Università di Roma Tor Vergata sul diabete, sull’obesità e sui non communicable disease-NCD nella certezza che queste patologie oggi debbano essere affrontate attraverso un confronto continuo sulle tematiche cliniche, sociali, economiche e politico-sanitarie.
Il confronto strutturato, l’analisi e il monitoraggio continuo dei dati permettono di valutare una varietà di indicatori per giungere a individuare strategie a breve, medio e lungo termine in grado di determinare reali cambiamenti gestionali. Attraverso analisi sistematiche dei dati presenti in Italia fornisce periodici report sul burden of disease del diabete e dell’obesità, importanti strumenti per Cities Changing Diabetes.
SPORT E SALUTE: promuovere i corretti stili di vita
Sport e Salute è una società per azioni governativa, che tra le sue attività istituzionali ha quella di fornire servizi e svolgere attività nel campo dello sport, inclusa a titolo esemplificativo la promozione e l’organizzazione di eventi, la gestione di centri e impianti sportivi, a favore dei soggetti pubblici o privati che operano nel campo dello sport e della salute e provvede a sviluppare e sostenere la pratica sportiva, i progetti e le altre iniziative finalizzati allo svolgimento di attività a favore dello sport, della salute e dello sviluppo della cultura sportiva. Nell’ambito di Sport e Salute opera l’Istituto di Medicina dello Sport la struttura sanitaria e scientifica di Sport e Salute che effettua visite specialistiche, esami strumentali e attività di fisioterapia per riabilitazione e prevenzione anche in favore di privati. L’istituto collabora attivamente assieme agli altri partner in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto per sviluppare attività di screening, prevenzione e promozione dei corretti stili di vita nelle varie realtà cittadine.
FEDERSANITÀ: programmi nelle aziende sanitarie e nei comuni per la prevenzione
Federsanità è la Confederazione delle Federsanità Anci regionali che associa dal 1995 le Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e gli Irccs insieme ai rappresentanti dei Comuni associati alle Anci regionali di riferimento, per favorire azioni e politiche finalizzate alla promozione di percorsi di integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale fortemente orientate ad una nuova concezione della “presa in carico” dei pazienti basata su prossimità, proattività, personalizzazione, partecipazione. Assieme agli altri partner sviluppa iniziative nell’ambito di un programma di cooperazione finalizzato all’elaborazione ed all’avvio di progetti specifici, che diano ampia attenzione e applicazione all’importanza dell’attività sportiva, fisica e motoria come strumento di prevenzione e sensibilizzazione delle malattie croniche quali il diabete e l’obesità e dare visibilità pubblico-istituzionale alla promozione di stili di vita sani e attivi nei contesti urbani e accademici italiani e promuovere iniziative comuni volte allo studio e alla formazione nell’ambito della salute in ambito dei Comuni italiani.
FONDAZIONE LONGEVITAS : driver nell’invecchiamento attivo
Fondazione Longevitas ETS è un’organizzazione no-profit che mira a promuovere la cultura della longevità attiva e inclusiva, a contrastare l’ageismo in ogni ambito e forma e a rafforzare il legame tra generazioni attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e advocacy. La Fondazione si impegna a lavorare per un mondo in cui tutti possano arrivare a un invecchiamento di successo, continuando ad apprendere e a partecipare attivamente alla vita sociale, a esplorare nuove opportunità, senza subire discriminazioni legate all’età. A tal fine la Fondazione Longevitas collabora con diversi attori sociali, tra cui governo, imprese, organizzazioni non-profit e associazioni di cittadini per promuovere buone pratiche e si impegna ad agire come voce rappresentativa delle esigenze e dei diritti delle persone nella società longeva e sviluppa con Cities Changing Diabtes programmi sull’invecchiamento attivo.
CITTADINANZATTIVA: coinvolgere i cittadini in una partecipazione attiva sulla salute
Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
Cittadinanzattiva persegue finalità di solidarietà sociale. Promuove e sostiene azioni individuali o – collettive dirette a prevenire, a limitare o a rimuovere posizioni di soggezione e di sudditanza, situazioni di sofferenza, di disagio e di discriminazione, pericoli per le libertà personali e collettive, attentati all’integrità fisica e psichica e alla dignità delle persone, che si producono, in particolare, negli ambiti dei servizi pubblici e sociali, dell’informazione, dei consumi privati, dei rischi civili e del territorio, nelle aree urbane, nell’ambiente, nel mondo del lavoro e nelle regioni meridionali del paese che patiscono i limiti e le carenze di uno sviluppo diseguale. Collabora attivamente sin dal 2016 con Cities Changing Diabetes per promuovere sensibilizzazione individuale e coscienza cittadina sui temi della salute.
FONDAZIONE CENSIS : studiare le vulnerabilità
La Fondazione CENSIS dalla sua fondazione svolge attività di studio, ricerca, consulenza e assistenza tecnica. La maggior parte delle attività dell’istituto è incentrata sulla realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale o su programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, l’economia, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza. A partire dal 1967 ogni anno le attività e gli spunti di analisi dell’istituto vengono condensati nel Rapporto sulla situazione Sociale del Paese, nato dalla volontà di fornire una narrazione puntuale dei mutamenti socio-economici in corso. Il Rapporto è introdotto dalle Considerazioni Generali cui fa seguito un capitolo riepilogativo dei fenomeni emersi con maggior evidenza nell’anno in corso. Nelle parti terza e quarta, il testo si sofferma sull’analisi settoriale.
Le sue pubblicazioni sono molto autorevoli e vengono prese in considerazione per la stesura di programmi di sviluppo a lunga scadenza. La sua committenza è composta da apparati centrali e periferici dello Stato (Ministeri), enti locali (Comuni, Province e Regioni), ma anche da grandi aziende sia private che pubbliche e da organismi nazionali e internazionali. Collabora con il progetto Cities Changing Diabetes sviluppando le analisi di vulnerabilità sociali delle città coinvolte.
ISTAT: i dati socio-demografici
L’Istituto nazionale di statistica (conosciuto anche come Istat) è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell’industria, dell’agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale.
L’operato dell’istituto è supervisionato dalla Commissione per la garanzia dell’informazione statistica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha il compito di garantire l’imparzialità e la completezza dei dati raccolti e pubblicati. L’Istat è un membro del Sistema statistico europeo.
L’Istat è il produttore di statistica ufficiale in Italia. Per statuto, la realizzazione di indagini, studi e analisi è finalizzata alla produzione di statistica ufficiale e a soddisfare il bisogno informativo espresso dalla collettività. Le rilevazioni di pubblico interesse sono stabilite dal Programma statistico nazionale, il documento che regola l’attività di produzione statistica.
L’Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan), istituito con il decreto legislativo 322/89 per razionalizzare la produzione e diffusione delle informazioni e ottimizzare le risorse destinate alla statistica ufficiale. Del Sistan fanno parte oltre l’Istat, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato, degli enti locali e territoriali, delle Camere di Commercio, di altri enti e amministrazioni pubbliche, e altri enti e organismi pubblici di informazione statistica. Il lavoro di preparazione del Programma statistico nazionale è effettuato da circoli di qualità composti da esperti provenienti dagli uffici statistici di tutto il Sistan. Elabora numerosi dati sulle città italiane e sul sistema salute con report periodici e collabora con Cities Changing Diabetes nell’elaborazione dei report delle città coinvolte.
CORESEACH: le analisi epidemiologiche
In CORESEARCH si integrano molteplici background ed una solida esperienza in Medicina, Farmacia e Farmacologia, Biotecnologie, Statistica, Informatica.
La multidisciplinarietà che caratterizza le attività del gruppo contente di tradurre la complessità di sofisticati approcci metodologico-statistici in messaggi di immediata fruibilità clinica.
CORESEACH collabora con Cities Changimg Diabetes nell’elaborazione e validazione dei dati clinico-epidemiologici
I-COM : stimolare il dibattito
L’Istituto per la Competitività (I-Com) è un think tank fondato nel 2005 da un gruppo di studiosi, professionisti e manager con sede a Roma e a Bruxelles. L’obiettivo di I-Com è promuovere temi e analisi sulla competitività in chiave innovativa all’interno del quadro politico-economico italiano, europeo e internazionale. I principali settori di interesse di I-Com sono: digitale, energia, innovazione, salute e istituzioni. Nel luglio 2017 l’Istituto per la Competitività ha aderito al Global Trade and Innovation Policy Alliance, una rete internazionale di think tank attivi sui temi dell’innovazione. Collabora attivamente con il progetto Cities Changing Diabetes come cabina di regia per animare il dibattito tra gli esperti.
FONDAZIONE SPORTCITY: animare le città con il movimento e l’attività fisica
La Fondazione SportCity è un think tank indipendente, apartitico e no profit: una risposta civica per analizzare le determinanti sociali e sportive con focus su benessere cittadino e qualità della vita.
La Fondazione SportCity fornisce know-how e supporto per stimolare un cambiamento culturale nella visione dello sport italiano, attraverso pratiche di impatto e progetti sportivi in contesti urbani.
Ogni anno organizza lo SportCity Day con il coinvolgimento delle Cities Chnaging Diabetes
BHAVE: analisi e ricerche sulla qualità di vita nelle città attraverso il sentiment dei cittadini
Bhave è una digital startup nata per portare innovazione nel settore della Salute, nei processi di decision making e nel marketing strategico, attraverso l’osservazione e l’analisi predittiva dei comportamenti delle persone, dei medici e degli stakeholder, sfruttando le incredibili potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per integrare ed elaborare big e small data. Collabora con Cities Chnaging Diabetes per sviluppare analisi e ricerche sulla qualità di vita nelle città attraverso il sentiment dei cittadini.
ISTITUTO PIEPOLI: capire meglio le dinamiche sociali delle nostre città
L’Istituto Piepoli è leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione pubblica e del pensiero politico, Come avviene quel complesso e solo apparentemente «normale» processo attraverso cui le opinioni diventano Opinione pubblica, volontà nazionale, mente collettiva, fine sociale? Come «l’opinione pubblica» costruisce i propri miti, i propri eroi, i propri nemici, strappandoli alla storia e catapultandoli in una leggenda paradossalmente effimera? Collabora attivamente con Cities Changing Diabetes nell’analisi dei contesti nazionali delle città e dei sindaci sui temi della salute, il benessere e lo sport.
TO WALK IN THE CITY LAB: l’arte del camminare nelle città
TO WALK IN THE CITY LAB nasce come laboratorio per implementare soluzioni di mobilità attiva come il cammino, come spin off della Scuola del Cammino e dell’Associazione Fitwalking.
WALKin è il programma salute del Fitwalking, un programma specifico per il mondo della salute, innanzitutto perché il Fitwalking, come disciplina sportiva, è ormai attività conosciuta e molto utilizzata in progetti di attività e di esercizio fisico nel campo della salute e del benessere, con Istruttori che hanno esperienza e formazione nel proporre programmi di attività e conduzione tecnica che li qualifica in modo molto speciale. Parlare di utilizzo del Fitwalking in progetti di salute significa parlare anche del concetto del “CAMMINARE BENE”, aggiungere cioè al semplice camminare l’idea di farlo correttamente dal punto di vista motorio. Camminare bene significa non solo miglior efficienza ed efficacia nella camminata è anche la via per evitare infortuni, problemi di postura e cattivo utilizzo dell’esercizio.TO WALK IN THE CITY LAB collabora attivamente sin dall’inizio con Cities Changing Diabetes nella costruzione di percorsi di tracking urbano, nella realizzazione dei passaporti del cammino delle CCD Italiane e nella formazione dei WALKin trainer e dei WALKin leader attraverso corsi specifici per le persone con diabete.
BANDIERA AZZURRA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA ATLETICA LEGGERA- FIDAL: creare le città del cammino e della corsa
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e quella dell’atletica leggera, del cammino e della corsa, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone di qualsiasi fascia di età alla pratica di esercizio fisico e sportivo, aumentandole palestre a cielo aperto, promuovendo così stili di vita salutari e un’attività motoria a costo zero in ambiente urbano. Una missione, quella della lotta alla sedentarietà, che trova di nuovo fianco a fianco la Federazione Italiana di Atletica Leggera e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Cities Changing Diabetes ha sposato l’iniziativa “Bandiera azzurra”, per creare le città della corsa e del cammino ma anche della salute
I PARTNER LOCALI
LE CITTÀ METROPOLITANE
BARI, BOLOGNA, CAGLIARI, GENOVA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, ROMA, TORINO, VENEZIA
LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
BARI, BOLOGNA, CAGLIARI, GENOVA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, ROMA, TORINO, VENEZIA, BRESCIA, BRINDISI, CAGLIARI, CREMONA, L’AQUILA, LIVORNO, NOVARA, PALERMO PESCARA, RAVENNA, REGGIO CALABRIA, SIENA VARESE, EMPOLI, IMOLA, PERUGIA, SAN DONATO MILANESE, SEGRATE, GARBAGNATE MILANESE, SAN GIULIANO MILANESE, SENAGO, PARABIAGO, PADERNO DUGNANO, CERNUSCO SUL NAVIGLIO, PESCHIERA BORROMEO, CISLIANO, BUCCINASCO, TREZZANO SUL NAVIGLIO, RHO, PIOLTELLO, VIMODRONE, CINISELLO BALSAMO, BRESSO, CERRO AL LAMBRO, CARPIANO, VIZZOLO PREDABISSI , CUSANO MILANINO, CORMANO, CORNAREDO, VANZAGO, PERO, POGLIANO MILANESE, PREGNANA MILANESE, LAINATE, VAPRIO D’ADDA, BASIGLIO , ROZZANO, TREZZO SULL’ADDA, CUSAGO, CESANO BOSCONE, ARESE, ASSAGO, CORSICO, OPERA, TREZZANO ROSA, BORGARO TORINESE, BRANDIZZO, CAMBIANO, CASELLE TORINESE, CHIERI, CHIVASSO, COLLEGNO, DRUENTO, GRUGLIASCO, LEINÌ, MONCALIERI, SAN MAURO TORINESE, VENARIA REALE, VILLARBASSE, VOLPIANO
LE ANCI REGIONALI
ANCI LIGURIA, ANCI LAZIO, ANCI LOMBARDIA, ANCI PUGLIA
LE REGIONI, LE AZIENDE SANITARIE E I SERVIZI EPIDEMIOLOGICI
REGIONE CALABRIA, REGIONE CAMPANIA,REGIONE EMILIA ROMAGNA REGIONE MARCHE, REGIONE LAZIO, REGIONE LIGURIA, REGIONE LOMBARDIA, REGIONE PIEMONTE
LE UNIVERSITÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “GABRIELE D’ANNUNZIO”, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO, UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MEDITERRANEA” DI REGGIO CALABRIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI, ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” , UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA – ROMA, CASSINO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA, POLITECNICO DI MILANO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA, UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI, UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE , HUMANITAS UNIVERSITY, UNIVERSITÀ CAMPUS BIO-MEDICO, ISTITUTO UNIVERSITARIO DI LINGUE MODERNE -IULM
I POLI MUSEALI
MUSEO DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI DI MILANO
LE CATTEDRE UNESCO
UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI “HEALTH EDUCATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT”
UNIVERSITÀ ROMA LA SAPIENZA “ EDUCATION AND RESEARCH FOR IMPROVED URBAN HEALTH AND WELLBEING IN CITIES”
LE SOCIETÀ SCIENTIFICHE, LE FONDAZIONI, LE FEDERAZIONI, GLI ORDINI PROFESSIONALI E GLI ISTITUTI DI RICERCA
ITALIAN OBESITY NETWORK-IONET , SOCIETÀ ITALIANA DELL’OBESITÀ -SIO, SOCIETÀ ITALIANA DI ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA- SIEDP , ASSOCIAZIONE ITALIANA DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA-ADI, SOCIETÀ ITALIANA DI ENDOCRINOLOGIA-SIE, SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA INTERNA-SIMI, SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA GENERALE-SIMG, SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA BARIATRICA-SICOB, FEDERSANITÀ, FEDERAZIONE DELL’ORDINE DEI FARMACISTI ITALIANO-FOFI, CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI PSICOLOGI -CNOP, FEDERAZIONE ITALIANA AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE- FIASO, FONDAZIONE AMD, FONDAZIONE DIABETE E RICERCA DELLA SID, FONDAZIONE ADI, FONDAZIONE SIE, EUROPEAN DIABETES FORUM- EUDF ITALIA, FONDAZIONE THE BRIDGE, FONDAZIONE VISENTINI, CREA SANITÀ, CENTRE FOR ECONOMIC AND INTERNATIONAL STUDIES- CEIS, ALTA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SISTEMI SANITARI – ALTEMS, CENTRO STUDI E RICERCHE SULL’OBESITÀ DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO, OPERATORI SANITARI DI DIABETOLOGIA ITALIANI-OSDI, AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE -IAPB ITALIA
ASSOCIAZIONI PAZIENTI E I LORO COORDINAMNETI LOCALI
AMICI OBESI ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI-AID, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ATLETI DIABETICI,-ANIAD, ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI DIABETICI – AGD ITALIA , DIABETE ITALIA, FEDRAZIONE ITALIANA DIABETE GIOVANILE-FDG ITALIA , FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI ITALIANA DIABETICI- FAND ,
MEDIA PARTNERS
URBES, OBESITY MONITOR, DIABETES MONITOR, ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF, HEALTH POLICY IN NON COMMUNICABLE DISEASES, SPORT CITY JOURNAL