# HCI ALLA 7^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE DI CITTADINANZATTIVA

Si è chiusa domenica 26 giugno a Bologna la settima edizione del Festival della Partecipazione a cui hanno preso parte 131 panelist, 60 associazioni e circa 850 partecipanti in presenza, tra cui HEALTH CITY INSTITUTE, rappresentato da Maria Cristina Zambon dell’Ufficio di Promozione della salute del Comune di Bologna e dal contributo, in video-collegamento, di Stefano Vella. Inoltre hanno portato la propria esperienza in qualità di Health City Manager presso il Comune di Bologna Luca Pirisi e Anna Bartole. 

Per questa edizione, il Festival della Partecipazione promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con la Fondazione per l’Innovazione urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, ha scelto come titolo “Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra”: un invito a cui hanno risposto cittadini e cittadine attraverso reti dialoganti e di cooperazione.  L’edizione appena conclusasi ha visto un focus su tre temi portanti, ovvero Salute Globale, Giustizia Sociale, Giustizia Ambientale e Climatica: ognuno di questi macro-argomenti è stato sviluppato e approfondito durante i 21 eventi in programma. 

Protagonisti del Festival sono stati soprattutto i giovani e le giovani che vogliono essere al centro nella costruzione del proprio futuro, non demandando a nessuno il proprio potere, interpretando una nuova idea di cittadinanza, di rapporto tra le persone e con la natura, di eque opportunità, di sviluppo sostenibile. Giovani che pretendono che si arrivi ad una rappresentanza politica dei bisogni legati alla giustizia climatica e sociale e che venga sancito il diritto alla salute globale.