HEALTHY CITIES CHALLENGES
La Healthy Cities Challenge è una sfida di innovazione aperta e globale lanciato in collaborazione con C40 a livello globale e con Health City Institute, ANCI e Cities+ in Italia. L’obiettivo è quello di identificare e supportare iniziative concrete e sinergie nazionali e locali per plasmare gli ambienti urbani in modo di promuovere e sostenere la salute e il benessere delle comunità locali.
Questi potrebbero essere progetti che creano cibo più sano, urbanistica che promuova l’attività fisica e la salute mentale, o altre iniziative cittadine che facilitano la salute nelle comunità locali.
La prevenzione delle malattie croniche nelle città inizia con l’identificazione e la ricerca di nuove soluzioni a queste grandi sfide sanitarie. Novo Nordisk ha guidato una serie di sfide per l’innovazione e, ora, Cities for Better Health sta portando avanti questa eredità di innovazione a livello di sostenibilità e delle comunità locali.
‘Healthy Cities Challenge è un invito globale a promuovere Idee pronte per l’implementazione che danno forma a un’economia urbana sana, verde e fiorente lanciato da Novo Nordisk in collaborazione con C40.
La sfida è aperta a qualsiasi organizzazione no-profit o università in tutto il mondo. Globe di presentare proposte tramite la piattaforma online di Novo Nordisk The Healthy Cities Challenge
I vincitori saranno ricevono una sovvenzione di 100.000 dollari USA per implementare il loro progetto. La sfida tra le città si è svolta da aprile a giugno 2024, attraverso le seguenti fasi:
1. Invito aperto in cui i partecipanti possono presentare proposte di iniziative che creino ambienti più sani nelle comunità urbane, con particolare attenzione all’equità sanitaria. Ciò può includere progetti che migliorare l’accesso a cibo sano e a prezzi accessibili, modellare gli spazi urbani promuovere l’attività fisica e il benessere mentale, o iniziative che facilitino una vita sana nelle città.
2. Tutte le idee presentate sono state sottoposte a un processo di un gruppo di esperti in salute pubblica, sostenibilità, progettazione urbana, coinvolgimento della comunità e altro ancora.
3. Dieci I finalisti saranno invitati a perfezionare le loro idee e a sviluppare un Proposta con budget, lettere di intenti di partenariato e risultati struttura.
4. Le idee sviluppate sono riproposte nella piattaforma e presentati.
5. Saranno proclamati tre vincitori assegnati ai quali verranno dati i finanziamenti per l’attuazione dei loro progetti.
Le città stanno affrontando una crisi di disuguaglianza climatica e sanitaria a causa di modelli di pianificazione obsoleti, che portano a sistemi alimentari frammentati, ambenti inquinati, stili di vita sedentari e scarso accesso alle risorse naturali, nonché la mancanza di servizi, di strutture di coesione sociale, tutti fattori che contribuiscono a l’aumento globale delle malattie croniche non trasmissibili.
Oggi sappiamo che gli ambienti di quartiere influenzano pesantemente le cattive abitudini alimentari per i residenti nelle aree urbane, mentre gli spazi urbani hanno un impatto sull’attività fisica.
È necessario trasformare questi ambienti per promuovere la salute e dotare le persone delle competenze e delle risorse necessarie fondamentale per promuovere stili di vita sani.
Gli ambienti malsani hanno un impatto sproporzionato su popolazioni emarginate, che hanno un accesso limitato ad alimenti nutrienti e opportunità di attività fisica. Disparità socioeconomiche esacerbare tali sfide, sottolineando la necessità di un’azione sociale creare ambienti inclusivi e di supporto affinché tutti possano condurre una vita sana.