JOGG LAVORA PER INSERIRE LA PREVENZIONE DELL’OBESITÀ INFANTILE NELL’AGENDA POLITICA A LIVELLO DELL’UE

In vista delle elezioni del Parlamento europeo di giugno, JOGG – una rete che lavora per migliorare salute dei bambini nei Paesi Bassi – sta intensificando le proprie attività e il messaggio per promuovere ambienti più sani per i giovani. Con il position paper, JOGG mira a parlare direttamente ai politici, ai principali opinion leader e ai media per inserire la salute nell’agenda politica europea del nuovo parlamento.

JOGG mira a garantire che tutti i bambini e gli adolescenti crescano in un ambiente sano dove sia possibile e normale per ogni bambino mangiare cibi sani e svolgere sufficiente attività fisica regolare.

————————–

Questi fondamenti di un’infanzia e di una gioventù sane sono evidenziati nel documento, che invita i candidati alle elezioni europee a rendere la promozione di una gioventù sana e di un futuro sano parte della loro campagna principale. Il documento JOGG  identifica tre punti chiave su cui i candidati possono esercitare pressioni: aumentare l’enfasi sulla prevenzione, incorporare la salute in tutte le politiche e promuovere approcci locali e regionali.

1. Dalla cura alla prevenzione

Viviamo promuovendo stili di vita sempre più malsani, in gran parte a causa dell’ambiente obesogeno in Europa che incoraggia le persone a fare scelte alimentari non salutari e le scoraggia dall’essere fisicamente attivi. Ciò ha comportato un aumento del numero dei bambini e dei giovani che vivono  sovrappeso e obesità, con conseguente aumento dei costi sanitari. È tempo di concentrarsi  politiche di prevenzione a livello europeo, volte a promuovere stili di vita sani e ridisegnare l’ambiente. Ciò non migliorerà solo la salute dei bambini e dei giovani  persone, ma anche prevenire le malattie legate allo stile di vita e, in definitiva, ridurle continuamente aumento dei costi sanitari. Ci impegniamo per una società in cui la vita sana sia facilmente realizzabile ogni bambino e giovane.

2. Implementare la Salute in tutte le politiche

Settori come l’istruzione e la pianificazione territoriale hanno un impatto significativo sulla nostra salute. È essenziale che l’Unione Europea attui una strategia per la salute in tutte le politiche con un processo di sviluppo delle politiche, possibilmente introducendo una valutazione della salute in tutte le politiche.

Questa valutazione valuta l’impatto delle politiche proposte (quali istruzione, alloggio, infrastrutture e trasporti, ambiente di lavoro). La politica dovrebbe sempre contribuire alla salute di tutti i bambini e i giovani europei.

3. Stimolare approcci locali e regionali

A livello locale e regionale è possibile adottare misure efficaci per creare un ambiente sano.  È necessaria un’azione europea per consentire approcci locali integrati in tutta l’UE  un ruolo centrale per i professionisti locali e regionali che agiscono come collegamenti essenziali tra le politiche  e pratica. Incoraggiare le reti locali e regionali da parte dei partiti politici europei lo è fondamentale per promuovere un futuro più sano per i nostri giovani.

In particolare JOGG , nella sua attività invita ad una azione comune attraverso l’impegno concentrandosi su come:

Affrontare una sfida complessa

I nostri giovani stanno crescendo in un ambiente obesogenico che incoraggia le persone a fare scelte alimentari malsane e le scoraggia dall’essere fisicamente attive.

Il modo in cui il nostro ambiente è progettato e il modo in cui le persone vivono rendono difficile fare scelte sane. Questo è certamente vero per i bambini e anche per chi si prende cura di loro. Alcuni gruppi di bambini, sia tra paesi che all’interno di essi, sono più colpiti di altri, ma in tutto il mondo 1 bambino su 10 è in sovrappeso o obeso come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ma è chiaro che le azioni rivolte al solo individuo non sono sufficienti, bisogna puntare ad n impegno comune.

Ogni bambino ha il diritto di crescere sano. Crescere in un ambiente che rende la scelta sana la scelta più facile.

Questo è il motivo per cui JOGG lavora a livello internazionale, nazionale e locale con l’approccio JOGG per rendere più sani quei luoghi in cui bambini e adolescenti trascorrono la maggior parte del loro tempo. Ciò include la scuola, il quartiere, il club sportivo, l’ambiente , il rapporto con animali da, e i social media.

L’approccio JOGG è un approccio olistico basato sul principio “La salute in tutte le politiche” che viene implementato nei comuni JOGG a livello politico (governo locale), esecutivo (professionisti) e di quartiere (residenti).

Cities Changing Diabetes ha collaborato con JOGG nel corso degli anni e la loro rete che ha avuto un grande impatto nei Paesi Bassi, lavorando con un’ampia coalizione di oltre 220 comuni, organizzazioni civiche e imprese.

“Per un vero cambiamento, dobbiamo creare una società in cui sia possibile e facile per ogni bambino mangiare sano e fare abbastanza esercizio fisico. Sono necessari tutti i responsabili politici e i professionisti di tutte le industrie e settori, a livello nazionale e internazionale.”

Marjon Bachra, Amministratore delegato JOGG

Per veder il documento di JOOG

https://jogg.nl/media/pages/about-jogg/d55a3e14b2-1709203515/jogg_healthy-youth_healthy-future_position-paper.pdf

Per saperne di  JOGG più visita

https://jogg.nl/about-jogg