MISSIONE SALUTE

L’Osservatorio sulle buone pratiche di integrazione socio-sanitaria al centro di un convegno nell’ambito della XXXIX Assemblea Nazionale Anci, con il patrocinio dell’Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città e con il contributo non condizionato di Novo Nordisk nell’ambito del programma internazionale Cities Changing Diabetes e in collaborazione con Federsanità.

Si apre una nuova stagione in Italia finalizzata a ridisegnare l’intera rete dell’assistenza sul territorio col DM77. Una rivoluzione che poggia su alcune parole chiave: Case della Comunità, Centrali Operative Territoriali, Ospedale di Comunità, infermiere di famiglia e di continuità assistenziale. Cambiano i ruoli: maggiori compiti ai distretti, una posizione centrale per gli infermieri e un’inedita integrazione con il territorio e con la sua governance istituzionale.

Sullo sfondo: gli strascichi della pandemia, le crisi energetica, la transizione digitale da completare e le sfide per rispondere all’invecchiamento della popolazione e al conseguente aumento delle patologie croniche. Quale dialogo tra i Sindaci e il management delle Aziende sanitarie? Quale sinergia con il piano nazionale della non autosufficienza? Quale rapporto tra ambiti territoriali, sociali e distretti sanitari? L’esperienza delle buone pratiche di integrazione socio sanitaria promosso da Federsanità con Anci e Agenas e il piano tracciato dal Pon Gov Cronicità 2018/2023 per rispondere all’invecchiamento della popolazione e al conseguente aumento delle patologie croniche sfruttando l’utilizzo delle tecnologie digitali, in linea con la Missione 6 Salute del PNRR.