Paolo Sassone-Corsi

Si è spento nella notte del 23 Luglio nella sua casa di Irvine, in California, il biologo e genetista Paolo Sassone-Corsi, da anni negli Usa dove era direttore del Center for Epigenetics and Metabolism dell’Università della California a Irvine. 

 L’Universita’ di Roma “La Sapienza” e l’Health City Institute invitarono il Prof. Paolo Sassone-Corsi a tenere una Lettura Magistrale dal titolo “Scienza, Medicina e Società: Chronobiology of Urban Health” il 13 Novembre del 2017  nell’A Magna dell’Università “La Sapienza”. Fu una lettura dall’alto valore scientifico che arrivava negli stessi giorni dell’annuncio del premio Nobel per la Medicina  assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young “per le loro scoperte dei meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani“, 

Da molti anni Paolo Sassone-Corsi lavorava sui ritmi circadiani e sull’epigenetica, diventando uno dei massimi esperti a livello mondiale di aspetti molecolari e genetici della cronobiologia e quel giorno accolse l’invito dell’Health City Institute e dell’Universita’ di Roma “La Sapienza” per affrontare il tema della Cronobiologia e dell’Epigenetica che trova  spunti interessanti di ricerca anche nell’ambito dell’Urban Health. Alla Lettura del Prof. Sassone-Corsi  un Dibattito, moderato dal giornalista Franco Di Mare, che vide coinvolti l’allora Ministro della Salute On.le Lorenzin, il Presidente dell’AIFA e Direttore dell’Health Global Centre dell’ISS Prof. Vella,  il Rettore dell’Università Tor Vergata Prof. Novelli ed il Vice Presidente Vicario di ANCI On.Pella, oltre il sottoscritto e il Rettore dell’Universita’ di Roma “La Sapienza” Prof. Eugenio Gaudio e la partecipazione di più di 400 studiosi e specializzandi a conferma del carisma che Paolo Sassoni Corsi aveva.In quell’occasione Paolo Sassoni Corsi ritiro’ lHealth City award assegnato a quelle personalità che con il loro impegno e le loro ricerche contribuiscono  costruire un mondo migliore.


Questa lettura magistrale seguiva quella fatta nel  giugno dello stesso anno in occasione della sessione inaugurale del Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia da me organizzato a Roma.


Questi due inviti , che seguivano molti altri contatti di ricerca e studio, cementavano una stima e collaborazione professionale e personale che negli anni ha continuato ed è cresciuta.


Dopo essersi laureato in scienze biologiche e specializzandosi in genetica molecolare in Italia nel 1979, il Paolo Sassone-Corsi si era trasferito prima a Strasburgo e poi negli Stati Uniti, dove è diventato Direttore del Center for Epigenetics and Metabolism dell’Università della California Irvine. Ha vinto la Gold Medal dell’European Molecular Biology Organization nel 1994 ed è stato membro del Max Planck Institute e Fellow dell’America Association for the Advancement of Science. Ha vinto la Medaglia d’Argento del Centre National de la Recherche Scientifique nel 2004 ed il Premio Bettencourt per la Ricerca.


L’Health City Institute invia un pensiero alla sua famiglia, ai suoi allievi nella certezza che il suo ricordo e le sue ricerche ci accompagneranno e aiuteranno tutti noi a costruire un futuro migliore 


Andrea Lenzi