CITIES CHANGING DIABETES AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2022
Durante la giornata più affollata di persone, nel Salone Internazionale del Libro 2022 dei record, c’era anche Cities Changing Diabetes Torino Network.
Come nell’edizione precedente, grazie alla forte sinergia con la rete sociale torinese, Cities Changing Diabetes Torino ha approfondito tramite la presentazione della dottoressa Chantal Ponziani e delle dietiste Federica Povero e Andra Tilici le tematiche della corretta nutrizione per la salute delle persone.
Notevole presenza allo stand di persone anche in piedi che hanno applaudito la testimonial Anna Arnaudo atleta mezzofondista diabetica tipo 1, cresciuta a Borgo San Dalmazzo (Cuneo). Campionessa italiana e vicecampionessa europea, parteciperà a gare europee nei prossimi mesi in rappresentanza della nazionale italiana.
I successi sportivi di Anna Arnaudo sono il coronamento (ma anche solo l’inizio) di un percorso sportivo complicato, ma non impedito dal diabete. “Dopo la diagnosi di patologia diabetica ho dato maggior valore a me stessa e ho ottenuto subito il mio più grande risultato finora: la convocazione nella nazionale italiana di atletica”. Quel che è arrivato quest’anno è solo il frutto di un lavoro già in atto. Quest’anno forse ho saputo trovare la tranquillità, a livello mentale, per affrontare le gare e gestire la quotidianità. Ho sempre tanti impegni, soffro di insonnia e devo gestire il diabete. Per questo tendo a sentirmi sempre tesa. Ora però, in generale, sono più serena”.
Se il diabete non la ostacola nella corsa, ci si mette invece la legislazione italiana. Anna Arnaudo ha le carte in regola per poter entrare in un gruppo sportivo militare e diventare una vera professionista, malgrado una legge del 1933 che le impedirebbe l’arruolamento di persone affette da diabete. ma lei combatte per i diritti di tutte le persone con diabete anche per questo.