VENEZIA SI UNISCE AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE CITIES CHANGING DIABETES
In data 26 maggio 2022 il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato, a nome della Città Metropolitana di Venezia, il documento “THE URBAN DIABETES DECLARATION”.
Con tale atto formale la città di Venezia ha espresso la volontà di unirsi alle città che già aderiscono al progetto Cities Changing Diabetes, unendosi allo studio dei determinanti della salute urbana, mettendo a disposizione le proprie competenze ed eccellenze al fine di inquadrare anche nella perla lagunare quelle buone pratiche che permettano di contenere e affrontare le sfide dell’obesità e del diabete T2.
Venezia è così importante a strategica per la prevenzione e cura dei determinanti urbani della salute in quanto è un territorio molto variegato, con una parte isolana, dove ormai molta parte degli abitanti hanno convertito le loro case a scopo turistico, e una parte in terraferma molto attiva sotto il profilo artigianale e industriale, senza dimenticare il livello alto di produzioni agricole.
Inseriti in questa Città Metropolitana ci sono 44 Comuni, nei quali, oltre al Capoluogo, ci sono realtà come Chioggia con 50.000 abitanti e San Donà di Piave con 40.000.
Di certo l’attenzione del Sindaco Brugnaro alla salute dei suoi cittadini, già espressa in occasione dello scorso World Diabetes Day in cui il campanile di San Marco era stato illuminato di luce blu come segno dell’attenzione alla lotta al diabete, ha portato alla firma del Urban Diabetes Declaration concretizzando di fatto una storica dichiarazione di intenti sulla prevenzione e cura della malattia diabetica in tutta l’area.
L’attività di prevenzione del Diabete nella città metropolitana di Venezia ha una base solida corrispondente alla fitta rete di Centri Anti Diabete in tutti i presidi ospedalieri e territoriali.
A Chioggia è ubicato anche il coordinamento di tutte le associazioni di pazienti diabetici del Veneto.
Partner imprescindibile del progetto è la vicina Università di Padova con la prestigiosa facoltà di Medicina e Chirurgia che vede all’interno la sezione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo la cui Scuola di Specializzazione è diretta dal Prof. Angelo Avogaro, figura di rilievo nazionale e internazionale e, tra l’altro, veneziano DOC e amante della propria città.
La bellezza, la storia e l’unicità di Venezia, riconosciuta in tutto il mondo, sono la base iconica per dare risalto agli studi e condividere le evidenze che i comitati di esperti cittadini sapranno evidenziare e condividere con le altre 41 città internazionale che ad oggi lavorano sul progetto Cities Changing Diabetes.